Progetto europeo TOGETHER (Erasmus+)

La F.E.I. affianca l’Università di Siena nel suo impegno a sostegno di rifugiati e migranti.

Il progetto TOGETHER si prefigge lo scopo di tracciare un “Innovativo percorso europeo di apprendimento per facilitare l’accesso di migranti e rifugiati all’istruzione universitaria”.

L’Università di Siena svolge il ruolo di “coordinatore scientifico” con la Prof.ssa Alessandra Viviani, docente di diritto internazionale e tutela dei diritti umani presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali.

Il progetto, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ partenariati strategici per l’istruzione superiore, ha tre obiettivi primari:

  1. favorire l’acquisizione di competenze interculturali e trasversali da parte degli studenti universitari così da poter svolgere un ruolo attivo di responsabilità sociale nell’inclusione di migranti e rifugiati, sia in ambiente accademico sia nel mondo del lavoro;
  2. offrire al personale delle università le competenze necessarie a una migliore accoglienza di migranti e rifugiati nel mondo accademico;
  3. offrire maggior supporto ai giovani migranti e rifugiati e facilitarne l’accesso ai percorsi universitari e l’integrazione nella comunità di riferimento.

Il progetto si caratterizza per la combinazione di momenti di ricerca (una nuova mappa dell’accoglienza del rifugiato) e formazione (sia corsi in-presenza sia a-distanza per studenti universitari, migranti e rifugiati).

Oltre all’Università di Siena, compongono la compagine:

  • Centro per i Diritti Umani di Coimbra, Portogallo
  • Università Aristotele di Salonicco, Grecia
  • Club Gioventù Unesco di Salonicco, Grecia
  • Rete Educare ai Diritti Umani, Firenze, Italia
  • Associazione Culturale Pixel, Firenze, Italia
  • Osservatorio sui Diritti Umani nei Paesi di Lingua Portoghese, Coimbra, Portogallo

La F.E.I. che, per sua propria natura, si adopera per il superamento delle barriere e delle discriminazioni (in particolare: linguistico-culturali), contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Progetto TOGETHER principalmente attraverso un opera di “disseminazione del messaggio” attraverso i suoi molti canali informativi.

FEI