esperanta flago

Rivista n°2, anno 90 (marzo - aprile 2013)

copertina

Introduzione

Esperanto: istruzioni per l'uso
Il 5x1000 per l'Esperanto
Codice fiscale della FEI
80095770014


Care amiche, cari amici soci e simpatizzanti,
noi tutti esperantisti vorremmo fare miracoli per la diffusione dell'esperanto e dei valori cui si ispira. Ma c'è qualcosa di molto semplice, alla portata di tutti e che non costa nulla: segnalare la FEI come destinataria del 5 per mille della nostra contribuzione fiscale.
Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi si ricordino di indicare nell'apposito spazio il codice fiscale della FEI 80095770014 e tutto è fatto. Non c'è nessun aggravio di spesa: praticamente decidete voi a chi deve andare il 5 per mille delle vostre imposte, anziché lasciarlo decidere da altri.
Ricordatevi che questa risorsa rappresenta la più importante voce di entrata per la FEI dopo le quote sociali. Ormai la nostra Associazione non potrebbe più vivere senza questo aiuto e una parte cospicua dei fondi raccolti vanno ai Gruppi locali per finanziare le loro iniziative.
Ma perché solo la metà dei soci ci offre questo sostegno? E l'altra metà ha un vuoto di memoria al momento di compilare la dichiarazione dei redditi?
Un'altra considerazione, credo legittima: ognuno di voi avrà pure un parente, un amico disponibile ad offrire il suo 5 per mille anche se non è esperantista! Basterebbe convincerlo. Non mi sembra utopistico puntare a ricevere il doppio delle segnalazioni rispetto al numero dei nostri iscritti! Così potremmo addirittura quadruplicare l'attuale gettito di questa voce d'entrata e fare cose grandi per la nostra cara lingua.
Si tratta di un bel sogno? Dipende solo da noi trasformarlo in solida realtà. Dunque, rimbocchiamoci le maniche e specialmente i nostri Gruppi si mobilitino per questo obiettivo.
Grazie per la collaborazione ed un caro saluto.

Il Presidente - Aldo Grassini

Sommario

Avantaĝoj de dulingvismo (2)
Renato Corsetti
pagina 3

Skribi, korekti, paroli
Daniele Binaghi
pagina 5

Pri la nomado en Esperanto
Renato Corsetti
pagina 7

"Guerriero di Capestrano"
Laura Gilda Paccagnella
pagina 9

Nova Sento
Samanta Chittolina
pagina 15

Cosa, dove, quando?
Fabio Bettani
pagina 18

Articoli


Aggiungi il tuo commento:

info
info
info
info
captcha

L'esperanto © Federazione Esperantista Italiana. Tutti i diritti riservati.
FEI - via Villoresi, 38 - 20143 MILANO - Italia - telefono/fax: +39 02 58100857 - www.esperanto.it